--- COMUNE DI SONA ---

Le Associazioni di Sona riscrivono assieme al Comune le regole sul loro ruolo nel territorio

COMUNICATO STAMPA   
28 Febbraio 2015 - Sona (Verona)
 
Le Associazioni di Sona riscrivono assieme al Comune le regole sul loro ruolo nel territorio

Mercoledì 11 Marzo per le Associazioni di Sona sarà una data importante: l’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco ha convocato tutti i gruppi del Comune per discutere assieme le nuove regole di coinvolgimento.
“Fin dall’inizio abbiamo impostato il nostro lavoro sul campo coinvolgendo direttamente gli attori che ogni giorno conducono attività cruciali per il nostro territorio e la nostra comunità – spiega Gianmichele Bianco Assessore con delega alle Associazioni -. L’abbiamo fatto qualche mese fa con lo sport, riscrivendo assieme alle società sportive un regolamento vecchissimo; ora lo facciamo con le tutte le Associazioni con l’obiettivo di riscrivere assieme le regole per il loro coinvolgimento.”
L’incontro con le Associazioni è stato fissato per il giorno 11 Marzo 2015, alle ore 20 e 30, presso la Sala del Consiglio di Sona, con lo scopo di presentare la proposta di Regolamento del Forum delle Associazioni. Durante l'incontro saranno approfonditi tutti gli aspetti del nuovo Regolamento e sarà consegnata copia della proposta regolamentare al fine di formulare osservazioni e proposte.
“Il Regolamento è stato redatto a più mani assieme all’Assessore Forante e ai consiglieri Catalano e Busatta e chi per la minoranza è stato delegato, il Consigliere Bonometti, che ringrazio – afferma Bianco –; si tratta di un passaggio epocale che, tra l'altro, riformerà le modalità di richiesta dei contributi al Comune, conferendo ampi poteri decisionali alle Associazioni stesse per dare responsabilità a questo settore così importante della nostra comunità. Troviamo questo incontro fondamentale per costruire assieme le nuove regole, senza che queste siano calate dall'altro, come purtroppo spesso accade. Ringrazio per tutta l'attenzione che le Associazioni vorranno porre in questo importante cambiamento.”
Questo coinvolgimento entra nel solco che l’Assessorato da qualche mese sta delineando: le Associazioni del Comune stanno seguendo un corso promosso da S.O.S. Sona, Ass. Cav. Romani, Pro Loco Sona e Assessorato alle Associazioni del Comune di Sona, e cofinanziato da CSV Verona e Comune di Sona. Si tratta di un’opportunità di prendere parte ad un progetto finalizzato a promuovere il volontariato e fornire servizi a favore delle associazioni del nostro territorio, creando “rete”.
“Stiamo investendo molto nell’associazionismo– dichiara Gianmichele Bianco -: il mondo è cambiato e il Comune investirà sempre più verso la formazione, al fine di dare autonomia alle Associazioni al di là dei bilanci ballerini del Comune. Servono preparazione ed idee per affrontare un futuro sempre incerto”.
Per questioni organizzative, si chiede la cortesia di confermare la partecipazione per l’11 Marzo a
a.boretti@comune.sona.vr.it e di limitare la partecipazione ad un massimo di tre rappresentanti.