--- COMUNE DI SONA ---

Formazione Forum delle Associazioni

COMUNICATO STAMPA   
21 Febbraio 2016 - Sona (Verona)
 
In un Tweet
#SonaInComune Al via un intenso programma di formazione per le Associazioni. L’Assessore
Gianmichele Bianco: “Come organizzare gli eventi, essere assicurati, tenere la contabilità e molto altro in un ricco programma formativo. Ora le associazioni possono affrontare senza problemi
l’organizzazione quotidiana ma soprattutto la burocrazia.”

A Marzo parte un intenso ciclo di formazione per le Associazioni

Il 9 marzo inizierà il ricco ciclo di undici incontri di formazione che coinvolgerà le Associazioni del
Comune di Sona.
“Tutte le associazioni devono essere poste in grado di lavorare senza ambiguità e senza porsi domande se quello che stanno facendo rispetta le norme, oppure se sono in regola con le assicurazioni o altro. Per questo – afferma Gianmichele Bianco, Assessore alle Associazioni – come Assessorato abbiamo organizzato, assieme a CSV e Ass. Cav. Romani, un ricchissimo programma di formazione che affronterà tutte le tematiche tipiche di un gruppo: dall’organizzazione interna alla conoscenza delle norme per gli eventi. Abbiamo lavorato tantissimo per prepararci all’anno 2016, anno zero per le associazioni. Infatti è cambiato tutto - continua l’Assessore Gianmichele Bianco –.  Abbiamo introdotto lo Sportello Unico, modificato le regole sulle contribuzioni, definite le linee guida per calendarizzare gli eventi, organizzato la festa delle associazioni, curata una ricchissima lotteria oltre ad aver invitato a partecipare all’iniziativa del 5 per mille. Come detto, abbiamo introdotto un quadro di regole certe e robuste per le attività di volontariato che le nostre associazioni compiono ogni giorno con passione”.
Il consistente programma di formazione, seguendo la proposta dell’Ass. Cav. Romani che ha condiviso con l’Assessorato i contenuti sia di livello pratico (skill tecniche) sia di livello più organizzativo (soft skill) è il seguente:
Skill tecniche
Soft skill
Tutti gli incontri si terranno presso la sala canonica vecchia, al terzo piano del palazzo delle poste di Sona, dalle 20.30 alle 22.30.
“Si tratta di formazione a cui noi invitiamo con forza ogni Associazione o Gruppo, anche se non iscritti all’Albo. Per le Associazioni iscritte la formazione sarà valutata ai fini della contribuzione perché è un investimento che il Comune, cioè tutti noi, fa per curare servizi così importanti per tutta la comunità” conclude Bianco.
Informazioni possono essere richieste allo Sportello Unico delle Associazioni operativo presso la
biblioteca di Sona il sabato mattina e il martedì pomeriggio oppure per mail a:
segreteriaforum@comune.sona.vr.it