--- COMUNE DI SONA ---

Passaporto

 

Che cos'è

Il passaporto ordinario, documento valido per l'espatrio, è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello Italiano, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Ha validità decennale e viene rilasciato dalle Questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
A partire dal 26 giugno 2012, i minori che vogliano intraprendere un viaggio in uno dei Paesi in cui non viene accettata la Carta d'Identità devono avere il proprio passaporto e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
La domanda per il rilascio del passaporto, corredata della documentazione occorrente, può essere presentata allo sportello anagrafe del Comune o alla Questura.
Si ribadisce che il Comune NON rilascia alcun passaporto, ma opera da intermediario, in quanto riceve e spedisce la documentazione per la richiesta del passaporto per i minori di anni 14 o prenota l'appuntamento on-line per tutti gli altri cittadini.

Al fine di ridurre i tempi di attesa agli sportelli della Questura di Verona per presentare le pratiche di passaporto è necessario prenotarsi via web.

Il sistema di prenotazione è accessibile tramite:

 
Richiedere il passaporto per un minore
Nel caso venga richiesto il passaporto per una persona minore degli anni 18, l'istanza deve essere firmata dagli esercenti la potestà genitoriale e/o tutoria, allegando le fotocopie dei rispettivi documenti d'identificazione. E' necessario il nullaosta del giudice tutelare in mancanza dell'assenso di uno dei genitori. 
Anche il minore di anni 14 può ottenere il passaporto purché viaggi accompagnato: le generalità degli accompagnatori (es. genitori, nonni etc.) dovranno essere indicate per esteso nel campo ANNOTAZIONI ed in tal caso saranno trascritte sul passaporto, oppure i genitori potranno indicare con apposita dichiarazione, redatta in carta libera e sottoscritta da entrambi, eventuali altri accompagnatori. Tale dichiarazione sulla quale verrà posto il visto da parte dell'Ufficio Passaporti sarà parte integrante del passaporto sino a quando il minore non compirà il 14° anno d'età. Allegare certificato di nascita del minore.
Passaporto per minori: visualizza ulteriori dettagli
 

Come si ottiene
La documentazione da presentare agli Uffici della Questura è la seguente:

Per gli U.S.A.


Per maggiori informazioni e modulistica:
Visualizza la pagina dedicata sul sito della Polizia di Stato 
Scarica il modulo per i maggiorenni
Scarica il modulo per i minorenni

Ufficio anagrafe di Sona – tel. 045-6091230 
Ufficio anagrafe di Lugagnano tel. 045-514367 

Questura di Verona - tel. 0458090411 
Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA
Email: urp.vr@poliziadistato.it