--- COMUNE DI SONA ---

Centro Diurno per Minori

 

Che cos'è

Il Centro minori è una piccola comunità educativa che accoglie minori con difficoltà familiari, relazionali ed educativi. E’ stato attivato dal 1988, accoglie bambini residenti nel territorio e zone limitrofe, di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Nell’inserimento si dà precedenza a minori con problematiche familiari relazionali, o che si trovano in stato di trascuratezza grave o semiabbandono. La prima segnalazione può pervenire dalla scuola, da altri servizi, dalla famiglia stessa. Gli operatori verificano l’opportunità dell’inserimento, sia per il tipo di problematiche personali sia per la compatibilità con il resto del gruppo. Il centro accoglie un numero ridotto di bambini e garantisce così un rapporto educativo, affettivo e terapeutico privilegiato. Funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle 18,30: i bambini vengono prelevati all’uscita da scuola e riaccompagnati a casa alla sera.
L’attività pomeridiana prevede lo svolgimento dei compiti scolastici assegnati, momenti ludico ricreativi liberi ed attività organizzate. Le figure professionali presenti nel centro sono i due educatori, presenti a tempo pieno, uno psicologo con funzioni di supervisore e l’assistente sociale, quale referente del centro, tramite tra le diverse realtà del bambino:
famiglia, scuola, parrocchia e servizi.

Per maggiori informazioni

Servizio Sociale dell’Az. ULSS 22 presso il Comune di Sona - Piazza della Vittoria, 9/D - Assistente Sociale Martina Antolini - Tel. 045 6090198