--- COMUNE DI SONA ---

Campagna informativa del Comune sulla salvaguardia dell'ambiente

Pubblicata il 08/09/2016

Continua l’impegno del Comune di Sona alla sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia. “La vita non è un film” è la nuova la campagna di comunicazione che incentiva i cittadini a diventare eroi/protagonisti nella salvaguardia del territorio modificando le proprie “cattive abitudini”    
Avere un ambiente più pulito e più salubre è un obiettivo che dipende da ogni cittadino. Rifiuti abbandonati, i mozziconi per terra, non raccogliere le deiezioni dei cani, il pregiudizio sui pannolini ecologici e la lotta alla zanzara tigre sono argomenti dove lo sforzo di ciascuno di noi è essenziale. Così, il Comune di Sona ha preso in mano la situazione e negli anni si è mosso su diversi livelli: formazione, incentivi, monitoraggio costante e sanzioni verso i trasgressori delle regole. Passaggi obbligatori per creare una nuova coscienza ecologica.
“Purtroppo gli sforzi non sono mai abbastanza” sostiene dispiaciuto il Sindaco Mazzi. “A volte ci vorrebbe un super-eroe per educare la popolazione a modificare le proprie abitudini comportamentali”.
Nasce così la nuova proposta di comunicazione del Comune di Sona “La vita non è un film: se non rispetti il tuo Paese oggi, nessun super-eroe lo farà al posto tuo”.
Nella campagna multi-soggetto ideata dall’agenzia Quamproject srl di Verona i cinque temi sono sintetizzati come in un trailer cinematografico: per influenzare la comprensione, le campagne richiamano i titoli famosi di capolavori del grande schermo, sono attualizzate attraverso immagini di forte impatto emotivo, e semplificate nel messaggio con un linguaggio diretto che non lascia spazio ad interpretazioni.
“Proprio come in un film” continua Mazzi “i cittadini/spettatori percepiscono la gravità della situazione, ma attendono che ci sia qualcun altro a risolvere il problema. Quando si parla di ambiente, però, non c’è spazio per la finzione: siamo noi gli eroi, gli artefici del nostro lieto fine per la salvaguardia del territorio.”
Le campagne sono solo l’ultima attività di una serie coordinata di iniziative nate con la volontà di migliorare la qualità della vita dei cittadini anche attraverso una fruizione consapevole del territorio e delle aree pubbliche.
Non va dimenticato infatti che l’ecologia ha un valore anche economico: razionalizzando i costi dei servizi (di smaltimento, pulizia, ecc…) il Comune avrà a disposizioni maggiori fondi da utilizzare a beneficio della cittadinanza e potrà ridurre il valore della tassa sui rifiuti ad ogni famiglia.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 1605-SONA_volantini-ecologia-1-smoke.pdf 507.54 KB
Allegato 1605-SONA_volantini-ecologia-2-cani.pdf 501.04 KB
Allegato 1605-SONA_volantini-ecologia-3-zanzare.pdf 497.24 KB
Allegato 1605-SONA_volantini-ecologia-4-pannolini.pdf 497.69 KB
Allegato 1605-SONA_volantini-ecologia-5-rifiuti.pdf 603.03 KB


Facebook Google+ Twitter