--- COMUNE DI SONA ---

Tessera elettorale

 

Che cos'è

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l’elettore/ice..
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.

Consegna agli elettori

La consegna è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, all’indirizzo del titolare, mediante ricevuta firmata dall’intestatario o da persona con lui convivente. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di documento d’identità in corso di validità.

Esercizio di voto

Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere esibita al Presidente di Seggio, unitamente ad un documento d’identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dall’apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla tessera elettorale.

Aggiornamento dei dati elettorali

In caso di variazione dei dati elettorali contenuti nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all’interno della tessera nell’apposito spazio.

Trasferimento di residenza

In caso di trasferimento di residenza in altro Comune, verrà consegnata, al domicilio dell’elettore, una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione e verrà ritirata, contestualmente, quella già in suo possesso.

Deterioramento - smarrimento - furto - completamento spazi

In caso di deterioramento della tessera: l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di un’apposita dichiarazione e restituzione dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento o di furto: l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento o furto.
In caso di esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore).
Per ulteriori informazioni è a disposizione l'Ufficio Elettorale nei seguenti orari:


Dichiarazione sostitutiva di smarrimento della tessera elettorale
Domanda di duplicato della tessera elettorale