--- COMUNE DI SONA ---

Assistenza domiciliare integrata

 

Che cos'è
 
L'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) è una forma di assistenza rivolta a soddisfare le esigenze quasi esclusivamente degli anziani, dei disabili e dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, aventi necessità di un'assistenza continuativa, che può variare da interventi esclusivamente di tipo sociale (pulizia dell'appartamento, invio di pasti caldi, supporto psicologico, disbrigo di pratiche amministrative, ecc.) ad interventi socio-sanitari (attività riabilitative, assistenza infermieristica, ecc.).
Il suo obiettivo è quello di erogare un servizio di buona qualità, lasciando al proprio domicilio l'ammalato, consentendogli di rimanere il più a lungo possibile all’interno del suo ambiente di vita domestico e diminuendo notevolmente, in questo modo, anche i costi dei ricoveri ospedalieri.

Come si ottiene
 
Per attivare il servizio ci si deve rivolgere al Medico di famiglia o ai Servizi Sociali del Comune di riferimento. In caso di pazienti ricoverati in ospedale il servizio può essere proposto dal reparto ospedaliero. Le prestazioni sanitarie erogate da parte dell'assistenza domiciliare integrata pubblica sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.


Ulteriori informazioni possono essere reperite presso il Settore Servizi al Cittadino / Servizio Socio Educativo:
Piazza della Vittoria, 9/D - 37060 - SONA
2° piano - Edificio Ex Canonica - Entrata sul Retro, anche mediante Ascensore.

Visualizza gli orari del Servizio Socio Educativo.