Certificazione elettorale: certificato di godimento dei diritti politici, certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nuovi servizi che consentiono ai cittadini di
• consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali
• scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali
• scaricare, in formato digitale, il certificato di godimento dei diritti politici.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Al fine di fomire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Chi puo’ votare
La Capacità Elettorale – Che cos’è?
La capacità elettorale è riconosciuta ai cittadini che sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica Italiana. A tal fine è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza Italiana;
• maggiore età;
• assenza di cause ostative che precludono l’iscrizione nelle liste elettorali. Vi rientrano i provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, comportanti l’applicazione di misure di sicurezza detentive o personali (libertà vigilata o divieto di soggiorno in uno o più comuni o province), della pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, ecc. (art. 2 de D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223);
• residenza anagrafica presso il Comune di iscrizione elettorale.
Particolari categorie di cittadini elettori
Gli elettori impossibilitati a recarsi presso i seggi elettorali possono richiedere la possibilità del voto a domicilio o presso il luogo di cura presentando i seguenti moduli:
• Domanda di voto a domicilio
• Domanda di voto in luogo di cura
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilisce la Legge n. 17 del 5 febbraio 2003. Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:
- ciechi
- amputati delle mani
- affetti da paralisi
- con gravi impedimenti
L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore o al movimento degli arti superiori e non alla sfera psichica dello stesso (Cons. di Stato n. 505 del 6-6-1990), salvo che la relativa condizione psichica comporti anche una menomazione fisica incidente sulla capacità ad esercitare materialmente il voto. Inoltre, non sono conformi alle disposizioni che regolano il procedimento elettorale i certificati medici che, nell’attestare l’esistenza di un’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore, non indichino anche la relativa patologia (Consiglio di Stato n. 1721 del 21-3-2011).
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD). Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione all’ufficio elettorale del comune prima delle consultazioni:
• Richiesta debitamente compilata e firmata (in allegato, scarica la richiesta)
• Documento d’identità in corso di validità
• Tessera elettorale rilasciata dal Comune
• Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto (in allegato scarica il Modulo certificato medico)
Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
E’ riconosciuta la capacità elettorale ai cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune per l’elezione degli organi del Comune e della Circoscrizione, nonché per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo. A tali fini è necessaria la presentazione della domanda di iscrizione nell’apposita “Lista Aggiunta”.
Nel caso in cui il cittadino elettore non risulti iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune italiano può chiedere l’ammissione al voto compilando il seguente modulo:
Voto per corrispondenza per elettori iscritti all’AIRE o temporaneamente all’estero
Stralcio della LEGGE 27 dicembre 2001, n. 459, che disciplina le norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Art. 12. – [Omissis …]
3. Non oltre diciotto giorni prima della data stabilita per le votazioni in Italia, gli uffici consolari inviano, con il sistema postale piu’ affidabile e, ove possibile, con posta raccomandata, o con altro mezzo di analoga affidabilita’, agli elettori ((ammessi al voto per corrispondenza ai sensi della presente legge)) il plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la relativa busta ed una busta affrancata recante l’indirizzo dell’ufficio consolare competente; il plico contiene, altresì, un foglio con le indicazioni delle modalita’ per l’espressione del voto e le liste dei candidati nella ripartizione di appartenenza di cui all’articolo 6.
4. Nel caso in cui le schede elettorali siano piu’ di una per ciascun elettore, esse sono spedite nello stesso plico e sono inviate dall’elettore in unica busta. Un plico non puo’ contenere i documenti elettorali di piu’ di un elettore.
5. Gli elettori di cui al presente articolo che, a quattordici giorni dalla data delle votazioni in Italia, non abbiano ricevuto al proprio domicilio il plico di cui al comma 3 possono farne richiesta al capo dell’ufficio consolare; questi ((…)) puo’ rilasciare, previa annotazione su apposito registro, un altro certificato elettorale munito di apposito sigillo e una seconda scheda elettorale che deve comunque essere inviata secondo le modalita’ di cui ai commi 4 e 6 del presente articolo.
6. Una volta espresso il proprio voto sulla scheda elettorale, l’elettore introduce nell’apposita busta la scheda o le schede elettorali, sigilla la busta, la introduce nella busta affrancata unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale comprovante l’esercizio del diritto di voto e la spedisce non oltre il decimo giorno precedente la data stabilita per le votazioni in Italia. Le schede e le buste che le contengono non devono recare alcun segno di riconoscimento.
7. I responsabili degli uffici consolari inviano, senza ritardo, all’ufficio centrale per la circoscrizione Estero le buste comunque pervenute non oltre le ore 16, ora locale, del giovedì antecedente la data stabilita per le votazioni in Italia, unitamente (agli elenchi degli elettori ammessi al voto per corrispondenza ai sensi della presente legge). Le buste sono inviate con una spedizione unica, per via aerea e con valigia diplomatica.
8. I responsabili degli uffici consolari provvedono, dopo l’invio dei plichi in Italia, all’immediato incenerimento delle schede pervenute dopo la scadenza del termine di cui al comma 7 e di quelle stampate per i casi di cui al comma 5 e non utilizzate. Di tali operazioni viene redatto apposito verbale, che viene trasmesso al Ministero degli affari esteri.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate in homepage in occasioni di ogni consultazione referendaria.
Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l’elettore/ice..
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.
Consegna agli elettori
La consegna è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, all’indirizzo del titolare, mediante ricevuta firmata dall’intestatario o da persona con lui convivente. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di documento d’identità in corso di validità.
Esercizio di voto
Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere esibita al Presidente di Seggio, unitamente ad un documento d’identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dall’apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla tessera elettorale.
Aggiornamento dei dati elettorali
In caso di variazione dei dati elettorali contenuti nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all’interno della tessera nell’apposito spazio.
Trasferimento di residenza
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune, verrà consegnata, al domicilio dell’elettore, una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione e verrà ritirata, contestualmente, quella già in suo possesso.
Deterioramento – smarrimento – furto – completamento spazi
In caso di deterioramento della tessera: l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di un’apposita dichiarazione e restituzione dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento o di furto: l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento o furto.
In caso di esaurimento degli spazi a disposizione: l’elettore deve richiedere la nuova tessera all’Ufficio Elettorale esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell’effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell’elettore).
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Elettorale nei seguenti orari:
• Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
• Il Giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
• Il Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Ubicazione dei Seggi nel comune di Sona
SONA
• Scuola Elementare – via Roma, 46 – tel. 045 6081144 – SEZIONI 1 – 2 – 14
SAN GIORGIO IN SALICI
• Scuola elementare – via Celà, 17 – tel. 045 7190004 – SEZIONI 3 – 4
PALAZZOLO
• Scuola Elementare – via Castello, 8 – tel. 045 6080424 – SEZIONI 5 – 6 – 15
LUGAGNANO
• Scuola Elementare – via don Minzoni, 2 – tel. 045 514094 – SEZIONI 7 – 8 – 10 – 11
• Scuola Media – via Carducci, 10 – tel. 045 514180 – SEZIONI 9 – 12 – 13
UBICAZIONE dei TABELLONI per la Propaganda Elettorale:
SONA: Via Donizetti
SAN GIORGIO IN SALICI: Via Segradi – Impianti Sportivi
PALAZZOLO: Via Ghiaia
LUGAGNANO:
• Via Adda
• Via Stazione
• Via Marco Polo
In allegato è possibile consultare lo Stradario elettorale con le vie e le sezioni di voto.
Essere Presidente di Seggio Elettorale
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato presso l’ufficio elettorale del Comune. Nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio del Presidente di Seggio Elettorale vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione entro e non oltre il mese di ottobre di ogni anno e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
• età non superiore al 70° anno d’età;
• titolo di studio: di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo (diploma di scuola media superiore) e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:
e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:
• dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
• non essere appartenenti a Forze Armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Come si ottiene
Per diventare Presidente di seggio è necessario presentare la domanda al Comune dal 1 al 31 ottobre compilando il modulo presente in fondo alla pagina.
Essere Scrutatori di Seggio Elettorale
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore depositato presso l’ufficio elettorale del Comune. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il mese di novembre di ogni anno.
Nell’Albo di scrutatore vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
• titolo di studio: avere assolto gli obblighi scolastici;
e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:
• essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• appartenente alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
• essere ufficiale sanitario o medico condotto (o, meglio, di svolgere funzioni corrispondenti alle anzidette, già previste dal testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934 n. 1265, quali risultanti per effetto della legge 23 dicembre 1978 n. 833 e sue successive modificazioni ed integrazioni, nonché delle leggi regionali emanate in materia);
• essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
• essere già incluso nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;
• essere candidato/a alle elezioni;
• avere superato il settantesimo anno di età alla data fissata per le elezioni.
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre, procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio per grave impedimento, debitamente certificato.
Come si ottiene
Per diventare Scrutatori di Eeggio Elettorale è necessario presentare la domanda al Comune dal 1 al 30 novembre (scarica il modulo presnete in fondo alla pagina).
In caso di impedimento allo svolgimento delle funzioni di Scrutatore è necessario presentare o inviare all’Ufficio Elettorale del Comune la Dichiarazione di impedimento ad assumere le funzioni di scrutatore.
Per la cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale è necessario presentare o inviare all’Ufficio Elettorale la Domanda di cancellazione dall’albo degli scrutatori di seggio.
Commissione Elettorale Comunale
Con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 29-06-2018 sono stati nominati i componenti della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.).
Presidente della commissione: Sindaco DALLA VALENTINA GIANFRANCO
Componenti effettivi:
• Cons. CASTIONI LARA in rappresentanza della maggioranza
• Cons. BONETTI TATIANA in rappresentanza della maggioranza
• Cons. FERRARI NICOLO’ in rappresentanza della minoranza
Componenti supplenti:
• Cons. CREA GIUSEPPE in rappresentanza della maggioranza
• Cons. VICENTINI ORIETTA in rappresentanza della maggioranza
• Cons. TORTELLA ANTONELLA in rappresentanza della minoranza
Allegati:
• Domanda di inserimento nell’Albo dei Presidenti di Seggio
• Domanda di inserimento nell’Albo degli Scrutatori di Seggio
• Dichiarazione di impedimento ad assumere le funzioni di scrutatore
• Domanda di cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di Seggio
• Domanda di voto in luogo di cura
• Voto assistito – Modulo certificato medico
• Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (voto amministrativo)
• Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (elezioni europee)
• Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (elezioni comunali)
• Domanda di ammissione al voto
• Domanda del duplicato tessera elettorale
• Modello richiesta occupazione suolo pubblico propaganda elettorale
Pagina aggiornata il 25/09/2024