1000 GIORNI DI NOI – Progetto della Regione Veneto di supporto alle famiglie sulla genitorialità neonatale

Dettagli della notizia

Rafforzamento dei servizi per la genitorialità

Data:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Grazie al fondo FSE+, la Regione del Veneto supporta tutte le famiglie con l’Avviso “1.000 GIORNI DI NOI” - DGR n. 115/2024 - che ha finanziato 21 progetti (clicca per visualizzare) dedicati al rafforzamento dei servizi per la genitorialità. Un impegno concreto per accompagnare, giorno dopo giorno, chi si dedica alla crescita delle generazioni future.

Nei primi anni di vita di un bambino, ogni bisogno è fondamentale. Grazie al fondo FSE+, la Regione del Veneto supporta tutte le famiglie con l’Avviso “1.000 GIORNI DI NOI”, che ha finanziato progetti dedicati al rafforzamento dei servizi per la genitorialità. Le iniziative promosse spaziano, ad esempio, da consulenze individuali a seminari fino a workshop interattivi, creando una rete di supporto per bambini e bambine nei primi tre anni di vita.
ATS VEN 22 supporta le famiglie che stanno vivendo, o si preparano a vivere, l’arrivo di una bambina o di un bambino.

Si vuole offrire un sostegno concreto alle famiglie in questa fase delicata, contribuendo a un sistema integrato che mette in relazione servizi, istituzioni e comunità. L'obiettivo è accompagnare mamme, papà e bambini nei primi tre anni di vita con strumenti pratici, ascolto e vicinanza. Per farlo, abbiamo messo in rete una serie di iniziative innovative e sperimentali, pensate per offrire sostegno quotidiano alle famiglie e formazione agli operatori, perché possano condividere nuove metodologie e rafforzare la qualità dei servizi.

Con il coinvolgimento attivo della rete dei servizi per l’infanzia 0-3, saranno realizzate 24 iniziative, pensate per incontrare le famiglie nei loro luoghi quotidiani, ridurre le distanze e ampliare le opportunità.

Ulteriori informazioni cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri