Descrizione
Anche a Sona sono arrivati i contributi dalla Regione a sostegno di privati e imprese danneggiate dagli eventi meteorologici dell’estate 2023
La Giunta del Comune di Sona ha deliberato, giovedì 8 maggio, la variazione al bilancio di previsione 2025-2027 per erogare 54.172,55 euro di contributi messi a disposizione dalla Regione Veneto a parziale ristoro dei soggetti danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici accorsi nei giorni 23 e 24 luglio 2023 e che hanno presentato esaustiva domanda di contributo.
Alla luce della gravità e straordinarietà degli eventi dell’estate 2023, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia dichiarò lo stato di emergenza regionale e, con Delibera del 28 agosto 2023, il Consiglio dei Ministri provvide a stanziare le risorse per l’attuazione dei primi interventi a sostegno dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive che avevano subito importanti danni ad immobili e beni mobili. A dicembre 2023, il Comune di Sona inviò ad Anci Veneto, individuato quale soggetto attuatore, una ricognizione distinta dei danni subiti e segnalati da privati e da imprese.
Nel dicembre 2024, una nota di Anci Veneto ha comunicato ai comuni l’elenco dei potenziali beneficiari dei contributi, nonché i tempi e le modalità per la presentazione delle domande di contributo. Il 24 dicembre 2024, gli uffici preposti del Comune di Sona hanno provveduto, sulla base delle richieste di contributo complete pervenute, alla compilazione degli elenchi dei soggetti beneficiari e sulla base di questi il Decreto n. 58 del 11.04.2025 del Commissario Delegato ha destinato al Comune di Sona la somma pari ad euro 54.172,55 che verrà erogata a 17 beneficiari, come spiega il Sindaco del Comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina: «Ringrazio gli uffici per il prezioso lavoro svolto che ha permesso ai nostri concittadini di ottenere almeno un parziale rimborso delle spese sostenute in conseguenza degli eventi meteo che hanno pesantemente colpito il territorio di Sona nel luglio 2023. Attraverso una gestione oculata, sono state evase tutte le pratiche pervenute con la documentazione richiesta e la rendicontazione delle spese sostenute, e i contributi verranno finalmente erogati nel giro di qualche giorno».