Campagna di rilevamento inquinamento elettromagnetico

Dettagli della notizia

E' stata condotta, con la collaborazione di Arpav, una campagna di rilevamento dell’inquinamento elettromagnetico generato dagli impianti di telefonia mobile (Stazioni Radio Base) presso gli istituti comprensivi di Sona e Lugagnano

Data:

03 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Campagna di rilevamento inquinamento elettromagnetico
 
L’Amministrazione Comunale di Sona, ha condotto, grazie alla collaborazione e disponibilità del dipartimento provinciale Arpav di Verona, una campagna di rilevamento dell’inquinamento elettromagnetico generato dagli impianti di telefonia mobile (Stazioni Radio Base) presso gli istituti comprensivi di Sona e Lugagnano.
Nel plesso scolastico di Sona “Virgilio” il rilevamento si è svolto nel periodo dal 16 gennaio al 3 febbraio 2025, mentre in quello di Lugagnano “S.Pellico” nel periodo dal 3 al 20 febbraio 2025.
I risultati rilevati in entrambi i monitoraggi, hanno evidenziato valori ampiamente entro i limiti previsti dalla normativa di riferimento (L. 221/2012 e DPCM 08.07.2003).
Le intensità di campo elettrico mediate sulle 24 ore, come previsto dall’art.14, comma 8 della L.221/12, sono risultate inferiori al valore di 0,9 V/m. per l’istituto S. Pellico di Lugagnano e di 0,2 per l’istituto Virgilio di Sona. Entrambi i valori sono ampiamente inferiori al valore di attenzione pari a 15 V/m del DPCM 08/07/2003
Anche le intensità di campo elettrico mediate su 6 minuti sono risultate sempre inferiori al valore di 1,2 V/m.
Tali risultati dimostrano come sia garantita la tutela dei cittadini e soprattutto dei nostri ragazzi dal punto di vista della salute, da questa tipologia di inquinamento generato dalle stazioni radio base, presenti sul territorio comunale per garantire una migliore copertura di rete e quindi una migliore qualità ed efficacia del servizio delle telecomunicazioni nell’ambito della telefonia mobile.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 15:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri