Descrizione
Il Comune di Sona, insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio, celebra il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e invitare la comunità a rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre, riflettendo sul sacrificio di quanti hanno difeso la Patria e la pace.
A Palazzolo le celebrazioni sono anticipate a domenica 2 novembre con ritrovo alle ore 10 in Piazza Vittorio Veneto; seguiranno alle 10.10 la posa della corona al monumento degli Alpini e alle 10.30 la Santa Messa, durante la quale sarà letta la Preghiera dell’Alpino. Alle 11.30 è prevista la posa della corona al monumento ai Caduti, accompagnata dalla Preghiera del Combattente e dal saluto delle autorità. La mattinata si concluderà con il pranzo presso la Baita Alpini di Palazzolo.
Nel Capoluogo, martedì 4 novembre è previsto l’ammassamento e un momento di rinfresco alla Baita Alpini alle ore 9. La cerimonia proseguirà alle 10.30 con l’Alzabandiera e la sfilata verso il monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria, dove alle 10.45 avrà luogo la deposizione della corona. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle 12 la comunità potrà ritrovarsi per il pranzo presso la Baita degli Alpini di Sona.
A San Giorgio in Salici, martedì 4 novembre le celebrazioni partiranno alle 10.45 con il ritrovo in Piazza Chiesa; alle 11 si terranno l’Alzabandiera e il momento di Onore ai Caduti, arricchito dalla partecipazione delle bambine e dei bambini delle scuole materna e primaria. Seguiranno la Santa Messa celebrata dai parroci e la sfilata fino al Parco del Milite Ignoto, dove avranno luogo un ulteriore Alzabandiera e la deposizione della corona. La giornata si concluderà con il pranzo sociale presso il Ristorante Belvedere alle ore 12.45.
A Lugagnano, sempre martedì 4 novembre, la commemorazione presso il monumento ai Caduti sarà alle ore 11, con la deposizione della corona in un momento di silenzio e raccoglimento dedicato alla memoria di chi ha servito il Paese con coraggio e dedizione.
Nel sottolineare il significato di questa giornata, che non appartiene soltanto al passato, ma rinnova l’impegno a custodire valori fondamentali quali unità e democrazia il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina ricorda come «Celebrare questa ricorrenza significa assumersi la responsabilità di mantenere vivi questi valori, rendendoli parte del nostro impegno quotidiano verso la comunità e verso le nuove generazioni. Il 4 novembre scandisce un momento imprescindibile della storia del nostro Paese e ci ricorda il ruolo fondamentale delle Forze Armate a difesa della libertà e della sicurezza di noi tutti. La cittadinanza è invitata a partecipare alle cerimonie commemorative e a condividere questo momento di riflessione collettiva».