Descrizione
“COME SORELLE”, LO SPETTACOLO SATIRICO DI “LE MOSTRE” ARRIVA A SONA
Sabato 22 febbraio alle ore 21, il Comune di Sona ospiterà “Come Sorelle”, uno spettacolo di satira sociale di e con “Le Mostre”, alias Elisa Maria Bottiglieri e Marianna Folli.
L’evento è stato inserito dall’Assessorato alle Politiche Sociali nel programma di appuntamenti che conducono alla Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, come spiega la Consigliera alle Pari Opportunità, Ilaria Montagano: «Il 22 febbraio sarà il nostro 8 marzo: siamo molto soddisfatte di essere riuscite a portare a Sona il primo spettacolo live di Le Mostre. Il lavoro di satira sociale sul ruolo delle donne portato avanti sui social da Elisa e da Marianna, arriva live nella nostra Sala del Consiglio come un’occasione per riflettere sulle disparità che quotidianamente ancora viviamo e subiamo».
Pregiudizi o stereotipi che interiorizziamo senza neppure rendercene conto e che i brevi video satirici di “Le Mostre” – visibili sul loro profilo Instagram e sul canale YouTube – mettono in luce, aiutandoci a capire con immediatezza che certi atteggiamenti sono disturbanti, che alcune frasi abituali possono causare disagio e che anche se “si è sempre fatto così” è possibile scegliere un’alternativa.
“Le Mostre” si descrivono entrambe bionde, entrambe attrici, entrambe ricce quando non si stirano i capelli, entrambe mamme di una figlia femmina, entrambe cresciute con fratelli maschi «”Tu e tuo fratello siete uguali” ci siamo sentite spesso dire. Ma è davvero così? Sono tante le differenze in termini di educazione, aspettative, richieste. Tanti i pesi che ci portiamo addosso. Non solo noi, ma anche i nostri fratelli. E questi pesi non fanno altro che generare mostri e, ovviamente… Mostre. Nello spettacolo rifletteremo insieme su alcune rigidità educative e su come superarle insieme – donne e uomini - e andare avanti».
Lo spettacolo live “Come Sorelle” si terrà sabato 22 febbraio alle 21 nella Sala del Consiglio del Municipio di Sona, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, e l’invito a partecipare è rivolto a tutti «Invitiamo le nostre cittadine a venire con mariti, fidanzati, fratelli e amici uomini. Lo spettacolo è divertente e la bravura delle due attrici-autrici instillerà in ciascuno di noi spunti di riflessione e qualche consapevolezza in più sul fatto che “agire l’uguaglianza” sia alla portata di tutti» conclude la Vicesindaco del Comune di Sona, Monia Cimichella.