Descrizione
AVVISO PUBBLICO
CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS PER L’AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2025 – 2027
Il Comune di Sona, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai sensi dell’art. 1, comma 8 della Legge n.190/2012, deve approvare l’aggiornamento della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027.
Conformemente alle indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), il Comune assicura, preliminarmente all’approvazione del contenuto dell’anzidetta sezione del PIAO, forme di consultazione aperte ai soggetti interni ed esterni all’Ente, per consentire di raccogliere e valutare osservazioni, proposte e suggerimenti da parte dei portatori di interessi o anche dei singoli cittadini e addivenire alla formulazione più appropriata e alla strategia più efficace di prevenzione del fenomeno della corruzione, ispirando ogni attività alla massima trasparenza.
Il punto di riferimento è il Piano già adottato dall’Amministrazione per il triennio 2024-2026, consultabile sul sito istituzionale, in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, sezioni “Altri contenuti-Prevenzione della corruzione” e “Disposizioni generali ", alla pagina web accessibile da questo collegamento ipertestuale.
Per maggiori approfondimenti in merito si invita a consultare il sito ANAC al seguente link: https://www.anticorruzione.it/.
Pertanto, con il presente avviso
SI INVITANO
i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni alla Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2023-2025.
A tal fine, le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo di questo Ente o a mezzo posta elettronica all’indirizzo sona.vr@cert.ip-veneto.net, entro il 10 gennaio 2025, utilizzando l’allegato modulo.
Il Responsabile Anticorruzione, unitamente ai Responsabili delle unità organizzative e di procedimento, esamineranno le suddette proposte nell’ambito dell’attività di predisposizione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, della sezione “Valore pubblico, performance e anticorruzione” per il triennio 2025-2027.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.