ESCAPE ROOM, L’AVVENTURA DEI PICCOLI MARINAI PER LE CLASSI QUINTE DELLE PRIMARIE DI SONA

Dettagli della notizia

Il progetto “Escape Room. L’avventura dei piccoli marinai”, pensato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi per proporre, agli alunni e alle alunne di quinta della Scuola Primaria, un’attività che unisce gioco, movimento, emozioni e creatività.

Data:

05 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sona propone il progetto “Escape Room. L’avventura dei piccoli marinai”, pensato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi per proporre, agli alunni e alle alunne di quinta della Scuola Primaria, un’attività che unisce gioco, movimento, emozioni e creatività.

Come spiega il Consigliere con incarico alle Politiche Giovanili, Giuseppe Carcereri: «Il fine dell’iniziativa è quello di chiudere l’esperienza alla primaria con un bel ricordo, positivo e motivante, e di simulare il passaggio alla Scuola Secondaria di I Grado. La scelta di svolgere l’esperienza in piazza, ad eccezione che per la Pellico2, è per far vivere questo spazio pubblico e per far incontrare le diverse generazioni dei paesi. Genitori, nonni e tutta la Comunità sono invitati a partecipare! Inoltre, in questi giorni avremo modo di presentar agli studenti di quinta le attività che il Comune, ogni anno, realizza per coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle medie».
L’escape room è stato scelto perché è un gioco che favorisce il lavoro di gruppo e lo sviluppo del problem-solving collaborativo, allena a sostenere l’incertezza del cambiamento e a riflettere sulle proprie emozioni. L’esperienza verrà proposta ad ogni classe 5^ di ciascun plesso scolastico degli Istituti Comprensivi e vedrà coinvolta l’équipe del Servizio Educativo Territoriale per gestire l’attività. Il primo appuntamento coinvolgerà la Scuola primaria di Lugagnano mercoledì 4 giugno dalle 09 alle 12, nello spazio esterno della Scuola Pellico 2, l’indomani giovedì 5 giugno riguarderà la Scuola primaria di San Giorgio dalle 09:30 alle 10:30, nella piazza del paese, e la Scuola primaria di Palazzolo dalle 11 alle 12, sempre nella piazza della Frazione. Infine, venerdì 6 giugno dalle 10 alle 12, in piazza, sarà la volta della Scuola primaria di Sona.
Al termine di ogni Escape Room, sarà consegnato ai bambini e alle bambine un disegno da completare, fotografare e inviare alla mail http://educatrice@comune.sona.vr.t
Tutti i disegni raccolti verranno poi promossi sul canale Instagram click.sona con l’obiettivo di creare connessioni con il territorio.
Per dubbi o informazioni è possibile contattare il Servizio Educativo Territoriale al numero 045 6080155 o via mail all'indirizzo serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it

Ultimo aggiornamento: 05/06/2025, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri