Descrizione
Sarà realizzata nelle prossime settimane a Palazzolo di Sona, tra via Bellevie e via G. Deledda, una nuova area cani che offrirà agli abitanti e ai loro amici a quattro zampe uno spazio sicuro e accogliente dove poter correre e socializzare.
L’area, di oltre 1300 metri quadrati, si svilupperà lungo la pista ciclopedonale ed è stata progettata per garantire sicurezza e comfort sia agli animali che ai loro accompagnatori. Sarà recintata, dotata di una fontanella per l’acqua, di cestino per deiezioni canine e di una panchina.
«Abbiamo voluto creare un luogo dedicato agli amanti degli animali, dove poter trascorrere del tempo all’aperto in tranquillità e sicurezza – sottolinea il Sindaco del Comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina –. Allo stesso tempo vogliamo sensibilizzare ad un utilizzo consono degli spazi pubblici, invitando i proprietari dei cani a non abbandonare le deiezioni dei loro amici a 4 zampe lungo strade e marciapiedi, utilizzando gli appositi cestini. Nella stessa area cani, si invita fermamente a rispettare queste piccole regole di educazione e convivenza civile. È un gesto semplice, ma di grande rispetto, non solo verso gli altri frequentatori dell’area, ma anche nei confronti degli operatori che si occupano della manutenzione del verde, che non devono essere costretti a lavorare in condizioni indecorose. Un uso responsabile da parte di tutti, ci consentirà di mantenerla pulita e piacevole per i frequentatori, evitando la necessità di ricorrere a provvedimenti sanzionatori o restrittivi all’uso stesso dell’area».
Con questa nuova area cani, l’Amministrazione comunale di Sona prosegue nel suo impegno per migliorare la qualità degli spazi pubblici e favorire momenti di socialità e benessere condiviso tra cittadini e animali. «A Sona ci sono 3000 cani chippati e da anni perseguiamo politiche contro gli abbandoni e a favore della sterilizzazione di cani e gatti – conclude la Vicesindaca, Monia Cimichella –. L’intenzione dell’Amministrazione è sempre quella di favorire il benessere dei nostri amici a quattro zampe».
