Descrizione
OPEN CALL PROGETTO ORA!
Il vostro momento è ORA!
Hai idee che vorresti realizzare? Hai dei sogni che tieni nel cassetto? forse è arrivato il momento di tirarli fuori! Ti piacerebbe metterti in gioco per il territorio di Sona ed esprimere te stess*?
Il vostro momento è ORA!
Sono passati otto mesi, ma non siamo ancora stanchi. Il Progetto ORA! cerca voi, giovani che volete esprimervi e realizzare i vostri sogni! È dedicato a voi il percorso di cittadinanza attiva all’interno della Biblioteca di Sona, per permettervi di prendervi il vostro spazio sul territorio dove avrete modo di: garantire le aule studio per giovan* universitar* o per chi ha bisogno di un luogo dove studiare sia a Sona che a Lugagnano, dar vita ad iniziative quali eventi, attività culturali all’interno della biblioteca o in rete con settore cultura del Comune e il territorio e al contempo comunicare il progetto e tutte le sue azioni.
Ma in cosa consiste il Progetto ORA? È un’iniziativa di volontariato in ambito di politiche giovanili all’interno del territorio del Comune di Sona che si rivolge a giovan* dai 18 ai 30 anni che hanno voglia di ideare, sperimentare e dare vita a diverse iniziative nel proprio territorio!
Il progetto è vincitore del Bando Giovani in Biblioteca del Ministero delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e vede il Comune di Sona collaborare con la Fondazione Edulife, la Cooperativa Hermete e le associazioni del territorio Ants per l’autismo ed (E)Vento tra i salici.
Tramite una open call potrete presentare le vostre candidature entro il 31 dicembre 2024. Potrete partecipare se avete un’età compresa tra i 18 e 30 anni. Vi verrà richiesta una partecipazione per un totale di 160 ore (di cui la metà retribuite con una borsa lavoro di 400€) e riceverete una formazione gratuita iniziale di 20 ore (obbligatoria frequentazione di almeno il 75%). Le azioni progettuali si svolgeranno da gennaio 2025 fino a agosto 2025.
Una volta compilato il form di iscrizione (link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRcuDj72VGlA4vs_d0GRwnfjY04a15YdIKnFZgAFw7Kxh3Pw/viewform) vi sarà comunicata data, luogo e orario del colloquio di selezione.
Verrà poi organizzato un breve percorso di formazione iniziale su temi quali la cittadinanza attiva, l’organizzazione di eventi, la comunicazione ed altro ancora. Tutte competenze utili per essere pronti a dar vita a nuove iniziative sul territorio di Sona.
Per ulteriori informazioni, inviate una mail a biblioextra.sona@gmail.com oppure contattate direttamente le referenti di progetto Beatrice Zoccatelli (b.zoccatelli@fondazioneedulife.org) e Alessia Bussola (alessiabussola@hermete.it) e ti risponderemo il prima possibile.
Per un confronto diretto, potrete passare in biblioteca a Sona il martedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 per poter parlare con le coordinatrici di progetto.
Scopri di più al seguente link: https://311verona.my.canva.site/progettoora