Descrizione
Si è svolta con successo giovedì 23 ottobre a Sona la giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dal Comune di Sona in collaborazione con WelfareCare e rivolta alle donne residenti di età compresa tra i 35 e i 49 anni.
Grazie al supporto della clinica mobile WelfareCare, allestita con apparecchiature di ultima generazione e personale medico specializzato nel piazzale della Grande Mela, sono stati realizzati circa 80 esami, tra mammografie ed ecografie gratuite. Presente all’evento per l’Amministrazione Ilaria Montagano, Consigliera alle Pari Opportunità che ha evidenziato: «La prevenzione è fondamentale anche per le donne che per età sono fuori dal protocollo sanitario gratuito, e appuntamenti come questo servono a ricordarlo: autopalpazione regolare e controlli periodici sono fondamentali per cogliere i cambiamenti. Non possiamo che ringraziare tutti gli sponsor che attraverso le loro donazioni hanno reso possibile questa giornata».
In Italia, il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 e questa iniziativa, patrocinata e ospitata dal Comune, ha permesso di offrire un servizio di diagnosi precoce alle donne che non rientrano nei programmi di screening regionali, consentendo loro di effettuare controlli fondamentali senza costi e senza barriere di accesso: «Come Amministrazione comunale abbiamo scelto di sostenere con convinzione questa iniziativa perché crediamo che la prevenzione sia una delle leve più importanti per tutelare la salute delle persone – ha dichiarato Monia Cimichella, Vicesindaca con delega alle Politiche sociali –. Il tumore al seno riguarda da vicino molte donne, anche nel nostro territorio, e offrire strumenti diagnostici gratuiti significa abbattere barriere economiche e culturali che a volte impediscono l’accesso a controlli fondamentali. Prendersi cura di sé non è un lusso né qualcosa da rimandare, ma un atto di responsabilità e di amore verso sé stesse e verso chi ci vive accanto. Ringrazio WelfareCare, i professionisti e i volontari coinvolti e tutte le cittadine che hanno partecipato».
Il Comune di Sona promuove in modo sistematico attività e servizi a sostegno del benessere dei cittadini: dallo Sportello Adolescenti allo Sportello Caregiver, fino ai servizi di assistenza per la prenotazione di visite e la gestione sanitaria delle persone più fragili, a conferma di un impegno concreto nel favorire salute e prevenzione della comunità sonese. Un ringraziamento particolare va a tutti i partner e sponsor che hanno reso possibile l’evento, a partire da La Grande Mela e proseguendo con tante realtà del territorio come Global Works, Dott. Luca Paolucci Notaio, Saifam, Zava Meccanica Srl, Clinica Ezio Costa, Parolini Giannantonio S.p.A. Mase Press, Fast Ricambi, Pre-Mec, Cherubini Alberto, Italtecno, Beghini Srl e Bottacini Pavimenti Srl.
