Ripartono i percorsi di fitness del corpo e della mente per over 60 residenti nel Comune di Sona

Dettagli della notizia

Riprendono i percorsi di “Fitness della mente” e “Fitness del corpo” dedicati agli over 65, scadenza iscrizioni 14 febbraio e 10 marzo

Data:

13 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

RIPARTONO I PERCORSI DI FITNESS DEL CORPO E DELLA MENTE PER OVER 60 RESIDENTI NEL COMUNE DI SONA

Arriva la primavera e riprendono i percorsi di “Fitness della mente” e “Fitness del corpo” dedicati agli over 65 promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sona, in collaborazione con il Servizio Educativo Territoriale e Omnia Impresa Sociale.

Entrambi i percorsi hanno una funzione di prevenzione attiva: l’uno prevede una serie di appuntamenti, curati da una psicologa, in cui si stimoleranno la mente ed il cervello attraverso una serie di giochi ed esercizi, mentre l’altro propone esercizi di yoga per conservare o migliorare l’elasticità, la tonicità muscolare e le capacità propriocettive. Sia l’uno che l’altro, svolti in compagnia, rappresentano anche un toccasana per l’umore.

Il percorso “Fitness del corpo” riparte con la novità di una nuova location per soddisfare le richieste dei partecipanti: oltre all’abituale sala civica di San Giorgio in via Don Castello, il venerdì alle ore 9.15, gli 8 incontri si potranno frequentare anche a Lugagnano, nella palestra comunale di via Dora Baltea, il venerdì alle 10.30. Il periodo di svolgimento, in entrambe le sedi, ha inizio il 21 febbraio e termina l’11 aprile.

Il percorso “Fitness della mente” prevede un corso super avanzato per gli iscritti di Palazzolo che si terrà dal 19 marzo al 28 maggio, il mercoledì alle 8.30 presso la baita degli Alpini in via Bellevie 1/A, e due corsi nella palestra digitale di via 26 Aprile 6, a Lugagnano, un corso avanzato, il lunedì alle 8.30, e un corso super avanzato sempre il lunedì ma alle 10.30, entrambi dal 17 marzo al 26 maggio.  Nei corsi avanzato e super avanzato vengono proposte ulteriori attività sulle funzioni cognitive di base quali memoria, attenzione e linguaggio, strategie e buone abitudini da utilizzare per mantenere un funzionamento cognitivo ottimale.

La Vicesindaca e Assessora alle Politiche Sociali, Monia Cimichella dichiara: «La preparazione e l’empatia dei docenti, abbinate alla presenza capillare nelle frazioni sono le chiavi del successo di questi percorsi che siamo felici di riproporre. La prevenzione attiva è fondamentale e allenare corpo e mente, tanto più in compagnia, aiuta a vivere meglio».

Ogni corso ha un costo pari a 30 euro e le iscrizioni devono essere formalizzate contattando il Servizio Educativo Territoriale al n. 045 6080155 oppure via mail a serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2025, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri