SERATA PER NEO MAGGIORENNI, TRA PRIMO VOTO, SOLIDARIETÀ E CITTADINANZA ATTIVA

Dettagli della notizia

Comunicato Stampa 25 ottobre 2025

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Votare per la prima volta, con la consapevolezza di esercitare un diritto tutt’altro che scontato. Scegliere di donare il sangue, a qualcuno che non si conosce ma che ha vitale bisogno di aiuto.
Sono stati questi i due temi al centro della serata dedicata agli 86 ragazzi e ragazze di Sona, Lugagnano, San Giorgio in Salici e Palazzolo nati nel secondo semestre del 2007, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili per trasmettere valori civici e solidaristici. Nel corso dell’incontro, ospitato ieri nella Sala del Consiglio del Municipio di Sona, ai neo diciottenni è stata consegnata la scheda elettorale, con la quale potranno votare per la prima volta alle prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre.
Un gesto simbolico ma di grande valore, come ha sottolineato il Consigliere con incarico del Sindaco alle Politiche Giovanili, Giuseppe Carcereri: «Abbiamo voluto trasformare la consegna della tessera elettorale in un momento di riflessione sul significato della partecipazione civica. In un periodo in cui oltre il 40% degli aventi diritto rinuncia ad andare alle urne, è fondamentale far capire ai giovani che ogni voto conta: è il modo più diretto per contribuire al futuro della propria comunità e del Paese. Insieme all’impegno civico». Ad accogliere i ragazzi sono stati il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina - che ha ricordato come partecipare alla vita democratica e alla solidarietà collettiva rappresenti la base di una comunità coesa e responsabile -, dalla Vicesindaca Monia Cimichella, gli Assessori Orietta Vicentini, Paolo Bellotti e Maurizio Moletta, i consiglieri Alessandra Mazzi, Enrico Cordioli e Giuseppe Carcereri insieme alle educatrici dei Servizi Educativi Territoriali. Durante la serata, i giovani hanno ascoltato la testimonianza di due coetanei - Emma di San Giorgio e Nicole di Lugagnano - che hanno già votato per la prima volta, in occasione dei referendum abrogativi del giugno scorso, e successivamente alcune riflessioni sull’importanza della donazione di sangue e plasma, alla quale possono avvicinarsi sul territorio grazie alle sezioni AVIS di Sona e di Palazzolo, AVIS di Lugagnano e FIDAS di San Giorgio in Salici.
«Per me, il primo voto è stato un momento bellissimo. Vorremmo diventasse un momento da ricordare, oltreché da ripetere, per tutti questi giovani» ha concluso la Vicesindaca, Monia Cimichella.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri