Descrizione

In questi giorni il Comune di Sona ha iniziato i lavori per l'efficientamento energetico della Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” di Sona.
L'intervento, che complessivamente ammonta a 640.000 euro, è parte degli interventi pianificati per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico del Comune di Sona. Infatti, dopo aver concluso la nuova scuola primaria a Lugagnano, l'Amministrazione si sta adoperando per migliorare anche le altre scuole, alle quali afferiscono le altre frazioni, in modo che a tutta la popolazione studentesca comunale possa essere garantita la possibilità di avere spazi adeguati dove compiere il percorso formativo scolastico.
La positiva progettualità dell'Amministrazione è stata riconosciuta anche dalla Regione Veneto, che contribuirà alla realizzazione dei lavori con un significativo contributo di 297.500 euro.
I lavori sono volti a garantire la modernizzazione dell'edificio, anche a fronte di alcune lacune della struttura di copertura che si perpetravano da parecchi anni e che causavano significativi disagi alle attività scolastiche, puntando altresì alla sostenibilità dell'edificio scolastico.
Nel dettaglio, gli interventi includeranno il rifacimento completo della copertura con l'applicazione di guaine impermeabilizzanti che andranno ad eliminare le infiltrazioni che si verificavano ad ogni pioggia, un cappotto termico e un impianto fotovoltaico da 21,42 kWp, pensati migliorare l'efficienza energetica, ridurre i consumi e, di conseguenza, offrire ambienti più confortevoli e sostenibili per l'intera comunità scolastica.
Questo investimento pone un forte accento sull'attenzione dell'amministrazione verso gli spazi pubblici, con una particolare attenzione a quelli dove i giovani trascorrono gran parte della loro giornata, come le scuole. Il Sindaco del Comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, affermando: "Questo significativo investimento per la Scuola Virgilio dimostra il nostro impegno verso la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, in particolare degli spazi scolastici e sportivi. Vogliamo garantire ambienti non solo più efficienti e sostenibili, ma anche più confortevoli e stimolanti per la crescita e l’apprendimento dei nostri giovani. Le cifre in ballo per questi lavori, sono importanti, quindi è fondamentale saper cogliere le occasioni di finanziamenti dall'alto. Ciò dimostra una grande capacità di pianificare, a livello di Amministrazione, interventi che sono ritenuti oculati e strategici dagli Enti superiori al Comune, come la Regione in questo caso, e la grande sinergia con la struttura tecnica comunale che riesce concretizzare strategie e obiettivi dell'Amministrazione, in un positivo connubio che porta a risultati fondamentali per l'intera collettività.”
I lavori, salvo problematiche determinate dal meteo, non dovrebbero interferire con l'inizio della nuova annata scolastica.