Descrizione
I cittadini e la pubblica amministrazione devono adottare alcuni accorgimenti nei giardini privati e negli spazi pubblici, per evitare la proliferazione delle zanzare, nel rispetto di quanto stabilito nell’ordinanza Sindacale n. 50/2025.
Le zanzare adorano i depositi di acqua, le zone umide, i sottovasi, le caditoie, in questi luoghi depositano le uova ed in circa 20-30 giorni c'è il passaggio da uovo ad adulto.
La prevenzione è il metodo più efficace per contenere lo sviluppo e la proliferazione delle zanzare
Cosa fare?
- I cittadini devono trattare le aree di loro proprietà, il Comune le aree pubbliche
- Eliminare costantemente tutti i depositi di acqua stagnante
- Utilizzare il prodotto biologico larvicida con costanza
- Controllare che grondaie, tombini, caditoie siano in ordine e pulite
- In caso di pioggia ripetere il trattamento
- Svuotare i sottovasi dei fiori, secchi e bidoni
- Pulire grondaie, tombini e caditoie per evitare focolai di larve
- Effettuare trattamenti antilarvali presso le aree verdi private
- Proteggere orti e animali domestici
Il trattamento antilarvale può essere eseguito con prodotti a base di Bacillus thuringiensis, in consegna gratuitamente presso le farmacie del territorio comunale (Sona, Palazzolo e San Giorgio in Salici) e servizio anagrafe di Lugagnano
L’ULSS 9 - servizio di prevenzione – Igiene e Sanità Pubblica - raccomanda di effettuare trattamenti adulticidi solo se effettivamente necessari.
In allegato l'ORDINANZA DEL SINDACO n. 50 del 20-06-2025 ad oggetto: Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare da zanzara tigre (Aedes albopictus) e zanzara comune (Culex pipiens).