Richiedere l’accesso agli atti per pratiche edilizie e urbanistiche

  • Servizio attivo

Istanza di accesso agli atti amministrativi per Edilizia Privata e Urbanistica - (Art. 22 e seguenti della L.241/90, art. 8 del D.P.R. 352/92 e D.P.R. 184/06)


A chi è rivolto

Proprietari, condomini, confinanti, amministratori di condominio e altri soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Chi può fare domanda:

  • Titolare del progetto edilizio o proprietario: accesso automatico.

  • Terzi interessati: previa comunicazione ai controinteressati, che possono opporsi entro 10 giorni.

Descrizione

Il servizio consente l’accesso ai titoli edilizi/urbanistici e alla documentazione tecnica depositata presso il Comune. E’ possibile chiedere di prendere visione dei documenti o di averne copia in formato pdf-A. E’ possibile altresì richiedere copia autenticata in bollo dei documenti (in questo caso sarà necessaria una marca da bollo da euro 16 per ogni documento richiesto). Le richieste vengono evase entro 30 giorni. L’accesso è regolato dalla Legge n.241/1990 e prevede il pagamento di diritti di ricerca e di copia dei documenti.

Come fare

Professionisti: tramite il portale Impresainungiorno, allegando i documenti richiesti.

Cittadini: effettuando la richiesta direttamente online da questa pagina, compilando tutti i dati richiesti. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica. In alternativa al servizio digitale, consegnando una copia del “Modulo di accesso agli atti” all’Ufficio Protocollo (vedi sezione Ulteriori Informazioni). 

 

L'istanza dovrà contenere:

  • Precisi riferimenti alle pratiche edilizie da ricercare o, se non disponibili, i dati catastali, i precedenti proprietari o copia degli atti notarili (in assenza dei suddetti riferimenti la richiesta potrebbe richiedere un maggior tempo di evasione, per le necessarie ricerche d’archivio). Dovranno essere evitate richieste con indicazioni generiche (es. solo ubicazione dell’immobile o sole anagrafiche);

  • la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

  • In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/curatore è necessario allegare la documentazione comprovante i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato (es. delega/procura/nomina)

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • Attestazione di pagamento dei diritti di ricerca (€ 30)

  • Delega della proprietà (nel caso la richiesta venga presentata da altri)

  • Copia nomina CTU nel caso di perizie o esecuzioni immobiliari

Cosa si ottiene

Gli atti richiesti per i servizi Edilizia e Urbanistica.

A seguito di istruttoria riceverai, alla mail indicata in fase di richiesta, comunicazione in merito all'accoglimento dell’istanza o richiesta di eventuali informazioni necessarie al perfezionamento della stessa o alla selezione dei documenti da scansionare. Successivamente l’ufficio provvederà a quantificare i costi di riproduzione dei documenti richiesti. Effettuato il pagamento la documentazione in formato pdf-A verrà inviata al richiedente tramite e-mail.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino. Ricerche particolarmente complesse potranno richiedere tempistiche superiori.

Quanto costa

Costo fisso di ricerca (per istanza): 30 euro

Costo di riproduzione documenti (per documento): elaborati grafici in formato digitale 6 euro, istanze/permessi/relazioni 1 euro, documenti fascicolati (oltre 10 fogli) 10 euro.

 Potranno essere versati esclusivamente tramite PagoPA accedendo al servizio presente sul sito web selezionando il campo “Copia atti, documenti e accesso atti” e la causale “costo di ricerca” o “costo di riproduzione”.

Accedi al servizio

Richiedere l'accesso agli atti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per presentare la domanda cartacea anziché digitale, all'Ufficio Protocollo, servirsi della documentazione e delle istruzioni presenti al seguente link: Modulo cartaceo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri