Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o del "certificato di capacità matrimoniale" rilasciato dal proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.

A seguito della richiesta, l'ufficio di Stato Civile, acquisirà direttamente alcuni documenti necessari a verificare lo status dei nubendi; eseguita questa verifica l’ufficio di stato civile ne comunicherà l’esito alle parti e, ove questo sia favorevole, fisserà l’appuntamento per le pubblicazioni.

Alla data prefissata gli sposi si presenteranno entrambi presso questo ufficio di stato civile per la stesura del verbale e dell’atto di pubblicazioni. Quest’ultimo rimarrà affisso per 8 giorni consecutivi nell’apposita sezione dell’Albo Pretorio online, del Comune di residenza degli sposi (o dei due Comuni, ove gli sposi risiedano in comuni diversi).

Le pubblicazioni consentono la celebrazione del matrimonio entro 6 mesi (180 giorni) dall’inizio dell’affissione all’Albo Pretorio.

Come fare

Si potrà effettuare la richiesta di pubblicazioni direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo di posta elettronica che si fornirà nel campo "E-mail contatto" sarà utilizzato dal Comune per trasmettere le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • copia della richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;
  • copia dell'Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;
  • copia del nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d'origine, in caso di nubendi stranieri;
  • documenti di identità dei nubendi.

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Tempi e scadenze

Si consiglia vivamente le persone che siano nate o che abbiano celebrato precedenti matrimoni/unioni civili in Comuni di grandi dimensioni, di presentare la richiesta di pubblicazioni almeno 6 mesi prima della data prevista per il matrimonio. I Comuni di grandi dimensioni, ai quali quest’ufficio inoltra la richiesta dei documenti necessari alle pubblicazioni di matrimonio (copie integrali di atti di stato civile), spesso trasmettono tali atti solo dopo alcuni mesi. I Comuni di grandi dimensioni, ai quali quest’ufficio inoltra la richiesta dei documenti necessari alle pubblicazioni di matrimonio (copie integrali di atti di stato civile), spesso trasmettono tali atti solo dopo alcuni mesi. L’ufficio di stato civile del Comune di Sona s’impegna a inoltrare tempestivamente, e con la massima diligenza, la richiesta di invio della documentazione ai Comuni ove essa è depositata; tuttavia non può garantire circa i tempi di risposta dei Comuni destinatari; pertanto l’acquisizione di tali documenti potrebbe avvenire oltre il termine utile per le pubblicazioni di matrimonio. Ciò potrebbe rendere necessario lo spostamento della data del rito. In tali casi di incolpevole ritardo nell’acquisizione dei documenti chiesti ad altri Comuni, il Comune di Sona declina qualsiasi responsabilità.

---

Le pubblicazioni di matrimonio è affissa rimarranno affisse all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi. Chiunque sia interessato, potrà consultare le pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, come da disposizioni di legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione va eseguita in entrambi i comuni. A tal fine, questo ufficio di stato civile trasmetterà direttamente all’analogo ufficio del secondo comune di residenza, la richiesta di pubblicazioni.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta online è gratuita.

Successivamente, dovrai fornire all'Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI. Da art. 93 a art. 100 del Codice Civile Titolo VI.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri