Descrizione
L’associazione Cav. Romani è una realtà associativa nata a Sona nel 1996, promossa dall’allora amministrazione comunale, al fine di dare continuità al coinvolgimento delle famiglie nelle attività della scuola dell’infanzia nel suo passaggio da Ipab a pubblica.
L’associazione nei primi anni è stata fortemente connessa alle attività della scuola dell’infanzia, con servizio di gestione della cucina (con il supporto di una cooperativa locale) e attività di dopo scuola, in base ad una convenzione sottoscritta con l’amministrazione comunale.
Nel tempo poi, l’associazione, pur nell’estrema positività dell’esperienza, non ha potuto dar seguito alla gestione della cucina, ma ha sviluppato una serie di altre progettualità supportata dall’interesse nel creare opportunità di socializzazione per le famiglie con figli in età 3-10 anni.
Tra queste iniziative tutt’ora attive, ricordiamo:
- Baby Doposcuola per la scuola dell’infanzia di Sona (in orario 16-18 da ottobre-giugno)
- Rassegna di teatro Buonanotte Sognatori (5 serate di spettacoli per famiglie in teatro da ottobre a febbraio)
- Animazione estiva: Baby Estate (4-7 anni) e Villaggio dei bambini (8-13 anni) per 5/6 settimane da fine giugno ai primi di agosto.
- Progetti a sostegno della valorizzazione dei giovani 18-35 anni (Zonamedia, Salmon Magazine, Futuro Lavoro: percorsi verso l’autonomia, Giovani e territorio, Progetto Gutenberg)
- Progetti a sostegno della valorizzazione di persone con disabilità nel periodo ottobre-giugno: S.ce.f – Stasera ceno fuori (fino all’anno 2019) per disabili lievi, Arteterapia per disabili non autonomi.
Tutte queste azioni sono state possibili grazie ad una visione progettuale e pragmatica che ha permesso di cogliere l’opportunità di accedere a finanziamenti regionali e di fondazioni private (Cattolica e Cariverona) grazie ai quali la collaborazione con l’ente locale (Comune e/o Ulss22) è stata focalizzata più sullo sviluppo della progettualità che sulla richiesta di fondi economici.
Altra caratteristica dell’ass. Cav. Romani è stata quella di coinvolgere in ogni progettualità volontari indirizzati e coordinati da figure esperte con professionalità riconosciute in modo da garantire il migliore risultato possibile.