Cos'è
Sarà Piazza della Vittoria a Sona, la cornice del mercatino dell’uso e riuso che si terrà domenica 17 novembre, dalle 10 alle 16.
Torna a Sona l’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ecologia con il supporto operativo della Fondazione DBA. Punti di ristoro a cura degli esercizi commerciali garantiranno gustose pause agli ospiti del mercatino, attratti dalla possibilità di trovare oggetti di pregio, abiti vintage e piccoli tesori a prezzi accessibili e con una filosofia di acquisto più sostenibile, anche per l’ambiente, come spiega l’Assessore alla Cultura e Tempo Libero e all’Ecologia, Paolo Bellotti «Il riscontro sull’iniziativa è positivo, sia da parte di chi partecipa con un banchetto, sia da parte chi lo frequenta per trascorrere qualche ora piacevole e cogliere le opportunità dell’economia circolare. Dobbiamo abbandonare la dinamica del compra-usa-getta a favore di riutilizzo, scambio e riparazione per ridurre il consumo di materie prime e la produzione di rifiuti».
Tutti i cittadini e le cittadine, oltre alle associazioni, hanno la possibilità di diventare protagonisti del mercatino dell’uso e del riuso, iscrivendosi gratuitamente al link https://amici.fondazionedba.org/sona-uso-e-riuso-2024/ dalle ore 10:00 di martedì 5 novembre alle ore 12:00 di mercoledì 13 novembre, sino al raggiungimento del numero massimo di spazi disponibili. Partecipando, avranno la possibilità di organizzare il proprio banchetto con oggetti, giochi, libri ed abiti usati che potranno trovare nuova vita anziché diventare rifiuti.
Durante il mercatino, la piazza e le strade interessate verranno chiuse al traffico, in ottemperanza alle disposizioni per le giornate ecologiche previste per favorire il cambiamento delle abitudini verso uno stile di vita più responsabile e sostenibile nei confronti dell’ambiente.